Renata è da sempre impegnata nella promozione culturale ed affianca l’attività concertistica e didattica a quella organizzativa. Oltre ad essere spesso invitata da associazioni ed enti a collaborare per l’organizzazione di stagioni concertistiche, è Direttrice Artistica dell’Associazione Orchestra Giovanile della Saccisica di Piove di Sacco e del prestigioso Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco”, che vede ogni anno la partecipazione di oltre 300 musicisti da tutt’Italia.
Musica, cultura e valorizzazione giovanile sono le costanti che hanno caratterizzato finora il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco” rendendolo uno dei più frequentati e conosciuti d’Italia, questo grazie ad un mix di ingredienti indovinati che vanno dall’assoluta trasparenza e competenza nelle valutazioni, al prestigio della giuria e soprattutto alle numerose opportunità offerte ai vincitori.
“Quando, più di 10 anni fa, ho cominciato questa impresa, avevo appena vent’anni e molti concorsi alle spalle – in qualità di concorrente – quindi, a prescindere dalle mie competenze artistiche e da una notevole dose di buona volontà, non ero di certo molto esperta in ambito organizzativo. Ma nonostante le difficoltà implicate nella realizzazione di una manifestazione di questa natura, non ho voluto demordere ed ho perseguito il mio obiettivo: quello di creare un concorso “diverso” che non fosse fine a se stesso, ma che puntasse a valorizzare i talenti anche a lungo termine, garantendo loro un’occasione serena e positiva di confronto, valide opportunità concertistiche ed accompagnandoli, per quanto possibile, nel loro percorso di crescita artistica. E’ così che il Concorso è cresciuto, grazie alla collaborazione con Enti ed Istituzioni che hanno creduto nel mio progetto ed hanno continuato a supportarlo, grazie alla fiducia di tanti giovani, delle loro famiglie, dei loro maestri, e soprattutto grazie al potere della musica che spinge me, la mia famiglia ed i nostri collaboratori a continuare a credere in questa meravigliosa impresa.”
Renata Benvegnù, direzione artistica
L’Associazione Orchestra Giovanile della Saccisica di Piove di Sacco da più di 10 anni svolge attività di promozione culturale nel territorio e valorizzazione di talenti, organizzando significative attività artistiche, tra cui una prestigiosa stagione concertistica, un Concorso di disegno e poesia “la poesia ed il colore della musica”, il Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Piove di Sacco” e sostenendo i laboratori musicali presso il Liceo Einstein il cui fiore all’occhiello rimane il gruppo giovanile Einstein Ensemble.
“Siamo partiti dai banchi di scuola, quando eravamo un gruppo di compagni di scuola animati dalla stessa passione per la musica, per poi costituire un’Associazione, un’orchestra e tantissime attività che ci hanno portato in tutto il mondo. Da una lettura più attenta e profonda del percorso musicale avviato nel nostro territorio emerge qualcosa di più che un semplice progetto culturale. Entusiasmo, volontà, disciplina, passione. Sono questi gli elementi alla base del percorso realizzato e che continuano ad essere il motore per la crescita e gli sviluppi del nostro Progetto Musicale nella Saccisica.”
Renata Benvegnù, direzione artistica